AgriPark l’azienda agricola sita nel cuore della città di San Giorgio a Cremano, con orti didattici e sociali e un piccolo allevamento di cavalli di razza Shetland ( 90 – 105 cm per cui detti mini pony) con una forte vocazione per la didattica e per l’educazione al saper essere e allo stare insieme.
L’azienda nasce da una forte tradizione di famiglia e dalla forte passione dell’ attuale conduttrice Carmela Marano che da anni segue con passione l’attività di didattica multifunzionale in tutta Italia seguendo percorsi formativi e finalmente riportando nella sua azienda le esperienze più innovative di educazione nella natura. Da questo percorso nasce L’Agri Park: fattoria Educativa e City Farm.
Perché la scelta di una Una Fattoria Urbana?
Perché una fattoria offre interessanti potenzialità al sostegno della formazione delle persone e numerosi spunti educativi, perché la fattoria è un esempio di equilibrio, convivenza e interdipendenza tra la dimensione umana e quella naturale/animale; perché la fattoria è una comunità variegata, abitata da creature diverse ognuna delle quali ha i suoi spazi e trova risposte specifiche ai suoi bisogni.
Perché una Fattoria è una comunità che potenzialmente non produce rifiuti, in cui nulla va sprecato: è un piccolo esempio di “economia circolare”.
Perché la Fattoria è un contesto diversificato, in cui ogni persona può trovare ciò che la interessa: la stalla e gli animali, l’orto, i laboratori, spazi per il lavoro, spazi per il movimento, spazi per il riposo…
Per questo la fattoria è un contesto inclusivo.
Perché coinvolge l’individuo in modo globale, in ogni tempo metereologico e con le stagioni, con le nascite e le morti degli animali che la abitano. Come ogni luogo in cui è forte la presenza della vita è in continuo divenire.